logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Lemieux: Anche gli inglesi mi hanno chiesto di chiudere la bocca di BJS. Li accontenterò

David Lemieux 921

di Roberto Gentili

MONTREAL - C’è tensione in giro, c’è attesa per la sfida di sabato al Place Bell di Laval (Montreal) dove Billy Joe Saunders (25-0, 12 ko) difenderà il titolo Wbo dei medi contro David Lemieux (38-3, 33 ko).

Lemieux, 28enne di Montreal, è noto per le sue caratteristiche da picchiatore. Già campione Ibf dei medi nel 2015, ha conquistato il titolo contro Hassan N’Dam N’Jikam e successivamente lo ha perso alla prima difesa per mano di Gennady Golovkin che l’ha sconfitto per kot all’ottavo round.

Da quel momento ha inanellato una serie di quattro vittorie consecutive, due nel 2017, che lo hanno riportato a disputare un titolo mondiale.

Lui e Marc Ramsey, il suo allenatore, non hanno lasciato nulla al caso.

“Durante le sessioni di sparring abbiamo avuto tre pugili che ci hanno permesso di simulare tutte le varie difficoltà in cui potremmo incappare la notte del 16.”

Ramsey, sicuro dei mezzi del proprio pugile, ha aggiunto: ”David durante l’incontro sarà capace di adattarsi a tutto. Ha intensità per risolvere prima del limite, ma se Saunders non andrà al tappeto il mio pugile sarà in grado di andare in fondo, sino alla fine della dodicesima ripresa. In un modo o nell’altro diventerà campione del mondo per la seconda volta. BJS non sa incassare ed è facile da colpire, si è visto benissimo nei match contro Akavov e Monroe Jr. Loro due non avevano però la potenza per mandarlo ko, David invece ce l’ha. Penso che colui che riuscirà ad imporre il proprio stile sarà il vincitore, quindi credo che David non avrà problemi. Inoltre non vedo il nostro avversario in forma come due o tre anni fa.”

Nelle scorse settimane, e in questi giorni, Lemieux ha risposto alle provocazioni del campione in carica: ”Ho letto e sentito che mi manderà ko, l’unico modo in cui potrebbe farlo sarebbe quella di colpirmi con una mazza da baseball sull’inguine. Sono pronto per il match di sabato sera e sono eccitato all’idea di poter mettere a tacere il mio avversario. Gli farò pagare tutto quello che ha detto su di me.

Mi sono anche arrivati molti messaggi da parte dei tifosi inglesi, mi hanno chiesto di sbarazzarmi di lui. Evidentemente ha nemici anche in casa. Ovviamente li accontenterò, mi prenderò cura di lui. Ha parlato tanto, non so se ha avuto anche il tempo per allenarsi. Nella mia carriera raramente ho visto pugili con una bocca grande come la sua. Lo porterò a scuola.”

 

Quando gli è stato chiesto un parere su come potrà essere il match dal punto di vista tattico, ha risposto: ”Secondo me Saunders, almeno all’inizio, scapperà. Però, non essendo in grado di muoversi per tutto il match, prima o poi dovrà scambiare con me. Dovrà fare l’uomo ed affrontarmi. Sfortunatamente per lui sono qui per spaccargli la faccia, Lo distruggerò ripresa dopo ripresa e se dovessimo finire ai punti, lui dovrà farsi ricoverare in ospedale. Voglio conquistare il titolo anche per poter sfidare Canelo o per avere una rivincita con Golovkin. Sono un pugile completamente diverso rispetto a quando ci siamo affrontati.”

Anche il leggendario Oscar De La Hoya, CEO della Golden Boy Promotions ed attuale promoter di Lemieux, ha dato la carica al suo pupillo: ”David è un pugile estremamente potente, ma questo non lo scopro di certo io. Saunders è un pugile goffo, sgraziato ma rimane un rivale difficile. Non sarà comunque un problema per David, ha tutte le carte per poter tornare campione del mondo.”

A lui si è unito Camille Estephan, manager di Lemieux e co-promoter della riunione: ”David è un leader nato, ogni qual volta si pone un obiettivo riesce sempre a raggiungerlo. Mi ricorda Alessandro Magno.”

I media canadesi non hanno gradito il comportamento di Saunders e dei suoi che ieri si sono resi protagonisti di un acceso diverbio con la direzione dell’albergo in cui alloggiano. Hanno tentato di portare nelle loro camere bevande ed altri viveri senza pagare quanto dovuto. Questo dopo essersi dimostrati rumorosi, invadenti e scortesi sin dal loro arrivo. Tifosi e media canadesi si augurano che il loro compatriota possa tornare ad essere campione del mondo.

CURIOSITÀ - Lemieux è nato da padre francese e madre armena libanese. Ha iniziato a boxare a nove anni, è stato tre volte campione canadese dilettante ed è passato professionista a 18 anni. Ha partecipato ai DVD tutorial “Title Boxing”. 

LE QUOTE – Billy Joe Saunders 1.72; Davide Lemieux 2.10; pari 23.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 906 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go