logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Stasera, a Malta, Schembri-Ortiz e relativo tuffo in un remoto passato!

OrtizJorge

Tra poche ore, a Malta, si svolgerà una riunione pugilistica di livello prettamente locale e destinata a rimanere nelle pagine della cronaca sportiva maltese, se non fosse per un particolare abbastanza curioso, almeno per gli appassionati italiani che hanno un po’ di memoria storica…

E’ presto detto.

Il clou sarà affidato al 25enne supermedio di casa Christian Schembri (10-3-0; 5 ko), il quale ha già affrontato parecchi  italiani nei suoi primi due anni di professionismo, battendo Mulé, Terranova, Leonardi, Formica e Ruggiero, ma perdendo con Bevilacqua (a Roma) e Scaccia. Per il prossimo impegno è stato ingaggiato per lui…il 47enne giramondo colombiano, oggi residente a Barcellona, Jorge Ortiz! Rivangandone il nome, pare quasi di sfogliare un remoto pezzetto della storia pugilistica minore italiana…60 sconfitte, 7 vittorie e 4 pareggi in carriera, a partire dal 1993, anno in cui iniziò la sua carriera, con frequentissimi combattimenti sostenuti in ogni angolo della nostra penisola. Il compianto Massimiliano Bocchini, Ciarlante, Pizzamiglio, Rotolo, Orlando, Antonio Brancalion, Messi, Mori, Ilir, Mancuso, Cipriani, Pernice e tanti altri ragazzi dell’epoca si cimentarono contro di lui, perfetto nel fungere da “arricchitore di record”, con il suo fisico statuario e i suoi movimenti felpati, per le giovani promesse di quei tempi lontani. Ben 41 volte ha scavalcato le corde di un ring nostrano non vincendo mai e uscendone sconfitto in 38 occasioni, a fronte di 3 pareggi. Era detto “El Salsero” per la sua abilità nel ballo latino-americano e per parecchio tempo, muovendosi attraverso i vari continenti, fu pure manager di diversi pugili stranieri. Capitò pure che nella medesima serata combattesse e a pochi minuti di distanza fosse all’angolo di qualcuno dei suoi “amministrati”... Si raccontavano aneddoti infiniti su Ortiz e sulla sua vita assolutamente non comune e ora, quasi a certificare tale caratteristica, eccolo di nuovo sul ring contro un rivale che potrebbe essergli figlio. Speriamo bene!

Ultima nota: delle 7 vittorie conquistate in 24 anni di professionismo, ben 6 le ha ottenute nell’ultimo anno in Costarica. Domanda: sta migliorando come il vino o come saranno mai coloro che hanno perso? Fate voi…

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 581 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go