logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

I MITI DELLA BOXE. A colloquio con Rocky Graziano

C’era una volta una rubrica di pugilato che  raccoglieva grandissima attenzione da parte dei tifosi italiani.Nei primi anni 60  Lino Mannocchia il mitico corrispondente da New York  per  diverse testate sportiva italiane tra le quali Sport Match propose  una rassegna  denominata  “20 domande a…” e intervistò grandissimi campioni .

Mannocchia  era  molto stimato negli States e amico dei  più importanti promoter e manager italiani dell’epoca  da Steve Klaus a Bruno Zambarbieri (Raffa) a Umberto Branchini, Adriano Sconcerti e Luigi Proietti . Oltreoceano “dava del tu “ a Willie Pastrano, Joe Giardiello, Eddie Perkins, Emile Griffith.

L’intervista  è a un siciliano nato in America che alla fine  degli anni sessanta , dopo aver terminato la sua carriera nel 1962 , era popolarissimo negli  Stati Uniti  anche come attore televisivo.  Thomas Rocco Barbella  in arte “Rocky Graziano” era stato campione del mondo del medi dal 1946 al 1948. L’intervista di  Mannocchia  è stata raccolta durante una festa di beneficenza a New York   a cui Rocky partecipava assieme al suo grande amico  il campione del mondo di lotta libera  Antonino Rocca.

Graziano Roky

Rocky sei  diventato un attore  famoso ricercatissimo  nelle feste più importanti di New York , ma sei attivissimo anche nel  finanziare  personalmente  orfanotrofi   e a organizzare manifestazioni  assistenziali . Ti appaga la generosità?

- Posso dire che amo molto i bambini e le persone anziane, Starei volentieri a parlare con loro per ore . Cerco di fare del mio meglio come individuo ma non sono contento perché non si fa mai abbastanza . Troppa gente volta le spalle a chi ha bisogno.

Il film “Somebody up there likes me “( lassù qualcuno ti ama ) racconta la storia della tua vita e  ottiene ovunque un grande successo , ne sei orgoglioso ?

- Si certamente  è un grande film  utile anche alla boxe. Il grane Paul Newman mi sembra un po’ “delicato” nell’interpretarmi  mentre Anna Maria Pietrangeli è splendida assomiglia veramente in tutto a mia moglie –

Chi è stato il più duro e difficile avversario che hai incontrato ?

- Indubbiamente  Ray Robinson. Lui è stato l’essenza pura della boxe. Per me il più grande pugile di tutti i tempi –

Segui la boxe mondiale di oggi   anche di persona  ?

- Certamente  soprattutto i pesi medi . Ho visto  dalla Jacob’s beach  i tre match tra  Dick  Tiger e Gene Fullmer, poi  Joey Giardiello che per me è Carmine Tilelli, Emil Griffith che non è affatto un peso medio ma è bravo. Sono sempre aggiornato . In fondo all’anima è rimasto il mio mondo  ma che deve essere vissuto nel suo tempo. Un pugile di elevato livello non dovrebbe combattere più di dieci anni. Purtroppo non sempre è così. Sento dire so fare solo quello  ma non è vero. L’uomo si si impegna sa fare di tutto, specialmente cambiare mestiere .

Pensi di andare a trovare i tuoi parenti a Napoli ed in Sicilia ?

Devo farlo. Lo avevo promesso a mia madre .  Voglio conoscere un sacco di gente  di cui mi parlava lei . Le mie origini non le dimentico .

Risultati immagini per lassu qualcuno  mi amama  Foto

Lassù qualcuno mi ama

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 650 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44