logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Sport da Ring

Anche Ezio Gamba, oro olimpico nel judo, diventa cittadino russo

Due dominatori ai Giochi Olimpici scelgono la Russia

 

 

Hanno molto in comune perché sono stati due fuoriclasse in combattimento . Ezio Gamba e Roy Jones Jr sembrano uniti da uno stesso destino che ora abita nella grande madre Russia. Roy Jones ha conquiatato quattro mondiali tra i professionisti ma possiede anche un grande passato olimpico. Argento a Seul, bidonato in finale da un verdetto assurdo a favore del sud coreano Park Si Hun, a Roy venne assegnata la Coppa val berker come miglior atleta dei giochi del 1988.

Ezio Gamba vinse nello judo le Olimpiadi di Mosca nel 1980, l’argento a Los Angeles nel 1984. Negli States da qualche anno Jones non è più considerato una star ( anche se entrerà nella Hall of Fame) pur apparendo in Tv come prezioso opinionista.

Gamba è stato allenatore della nazionale italiana di judo fino al 2004. Poi responsabile tecnico del Judo nella Federazione Africana di Arti Marziali per circa un anno. In seguito  si è trasferito in Russia dove ha preso in mano la nazionale che a Londra ha vinto ben tre medaglie d’oro nel judo .

In Italia Gamba, bresciano con tanto sale in zucca, era bloccato da diversi colleghi e dirigenti che erano , e lo sono ancora, convinti di essere più bravi di lui , ma non vincono quanto lui.

Putin e Roy Jones jr cittadino russo

Jones è stato ricevuto dal presidente Putin che gli ha chiesto di aiutare il professionismo russo e gli ha concesso la cittadinanza.

Pochi giorni fa Vladimir Putin ha ricevuto a Sochi  Ezio Gamba ed anche a lui ha concesso la cittadinanza russa .

Il presidente ha fatto di più : ha indossato lo Judogi e ha improvvisato una esibizione con Ezio(Foto sotto)  . Alla stampa Putin ha dichiarato di aver telefonato personalmente al premier Renzi per avvisarlo che il bresciano era diventato cittadino russo.

Jones Jr ha già aperto una scuola professionistica a Mosca che ogni giorno acquisisce un numero incredibile di allievi. 

Gamba continuerà a lavorare nel centro federale di Kemerovo in Siberia per formare la nazionale russa che disputerà i prossimi Giochi Olimpici.

Putin vs Gamba

Una frase di Putin ci ha particolarmente colpito e rattristato.

-Abbiamo dato a Gamba quello spazio che nel grande paese italiano non aveva avuto. Persone come lui avvicinano i popoli più dei demagoghi che lavorano più sulla pseudo-politica sportiva che sugli atleti-

Ci voleva un ex agente del Kgb a ricordarci quanto siamo…….

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 471 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go